Comunicazione su Punto Vendita, come cambia il consumatore

27 Mar, 2018

Il punto vendita sta cambiando anche nel nostro paese, un cambiamento guidato dalla “rivoluzione digitale” e dalle esigenze sempre più variegate dei consumatori, fattori che rendono necessaria la creazione di esperienze d’acquisto sempre più personalizzate.

Una ricerca Nielsen di febbraio 2018, ha sintetizzato 5 nuovi stili d’acquisto, che approcciano ai principali trend del largo consumo.

5 stili definiti sulla base dei comportamenti d’acquisto e ben definiti dal punto di vista demografico.

  1. I TRADITIONAL > sono famiglie mature con reddito sotto media, concentrate al Sud Italia
  2. I SILVER > sono famiglie mature con reddito sopra media dislocate più al Nord
  3. I MAINSTREAM > sono famiglie con figli giovani e reddito sotto media
  4. I LOW PRICE > sono famiglie più giovani della media con capacità di spesa sotto media
  5. I GOLDEN > sono in età centrale, senza figli, al 40% single e con reddito sopra media

Questo ci fa ben capire come le esigenze siano differenti, come ogni singolo consumatore necessiti di messaggi di engagement personalizzati e come dicevamo di esperienze d’acquisto mirate.

Il consumatore del 2018 vive costantemente con i piedi in 2 mondi, quello offline e quello online, in questi 2 mondi vive relazioni, esperienze e soprattutto fa acquisti.

Diventa dunque fondamentale creare un percorso che colleghi i due mondi e che accompagni il consumatore in un percorso ben definito.

Il nostro paese sta cambiando, ma il punto vendita fisico rimane ancora la scelta primaria degli italiani, gli acquisti online (soprattutto per i beni di prima necessità) sono ancora molto bassi.

Il futuro sarà la completa digitalizzazione del punto vendita, display sostituiranno la cartotecnica e il proximity marketing sarà protagonista, ma per la completa rivoluzione tecnologica ci vorrà ancora molto, molto tempo.

In attesa della rivoluzione, è ancora necessario e fondamentale ingaggiare il nostro consumatore direttamente sul punto vendita con i mezzi classici e sempre efficaci!

Dati: fonte Nielsen

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