Realtà aumentata e packaging: la tecnologia a supporto del brand

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Molti sanno che il packaging, ovvero la confezione e lo studio di un prodotto, non è solo “un bel vestito”: deve essere funzionale a restituire al consumatore informazioni circa le sue principali caratteristiche di produzione e d’uso ma deve essere anche uno strumento visivo per comunicare stimoli, renderlo riconoscibile, differenziarlo dai competitors e attirare l’attenzionedel consumatore.

Nella nuova economia, il consumatore postmoderno ricerca un’esperienza: la domanda di prodotti e servizi tende a essere saturata da un’offerta sempre più ampia a costi decrescenti, per questo motivo nasce un nuovo tipo di domanda basato proprio sull’esperienza.

Pine e Gilmore, autori de L’economia delle Esperienze affermano che: “L’impresa, o meglio il regista delle esperienze, non offre più soltanto beni o servizi, ma l’esperienza che ne deriva, ricca di sensazioni e creata nel cliente. Per questo motivo il successo del suo business è correlato al tipo di esperienza che fornisce”. 

Un altro spunto interessante lo troviamo nella tesi di Elena Rostellato Realtà Aumentata e Virtuale: la nuova frontiera del marketing esperenziale: “…Le aziende devono quindi oggi mettere a punto un progetto globale di intrattenimento e di spettacolarizzazione della merce, che vada oltre il prodotto, oltre le features and benefits, e che sia in grado di coinvolgere tutti sensi del consumatore, che riesca a stimolarne la mente, a toccarne il cuore, che gli procurino relazioni coinvolgenti e che riescano a fidelizzare i clienti”.

Oggigiorno non è più dunque l’impresa a gestire la customer experience, bensì il consumatore attraverso la sua esperienza di consumo. Gli individui sono sempre più inclini a spendere di più per le esperienze di tipo memorabile, piuttosto che per i semplici beni o servizi. 

Ricordiamoci che sia online che offline (quindi parliamo di prodotti a scaffale e e-commerce) il packaging ha davvero un ruolo di primissimo piano. Il consumatore è stimolato da una varietà di marche in un mercato sempre più competitivo, ognuna con un’immagine e un messaggio ammiccante, ed è qui che il ruolo del package diventa fondamentale per attrarre l’attenzione e portare alla scelta d’acquisto. 

Capiamo quindi che il compito del packaging è oltremodo strategico per la vendita. 

È necessario spesso “spingere” il prodotto con pubblicità o promozioni per fare in modo che occupi sempre un posto rilevante a scaffale (pensiamo alla GDO) e nel cuore del consumatore. Queste attività però richiedono spesso budget importanti, vanno organizzate con molto anticipo, contando poi che il ritorno di visibilità e di vendite è poco quantificabile se non è fatto costantemente durante tutto l’anno. 

Grazie a tecnologie come la Realtà Aumentata (AR), considerata come la nuova frontiera del marketing esperienziale, si creano nuove modalità di interazione e di comunicazione tra il brand e il cliente, dando vita a esperienze uniche e coinvolgenti.  

La Realtà Aumentata consiste nella sovrapposizione di immagini digitali a immagini reali, ciò permette di arricchire il mondo reale e renderlo più accattivante, coinvolgendo un numero maggiore di sensi. 

Immaginate se col vostro packaging, il potenziale consumatore potesse accedere istantaneamente a una serie di contenuti come video, informazioni, concorsi, giochi, semplicemente inquadrandolo con lo smartphone?

Questo è possibile, semplicemente applicando alla confezione la Realtà Aumentata.

Un plus non indifferente infatti è che applicando la AR non si richiede alcuna modifica al packaging, in quanto la tecnologia “marker” integrata con l’App, genera automaticamente i contenuti che vorrete comunicare. I vostri prodotti saranno così pronti per essere aumentati con una soluzione velocemente implementabile. 

In sostanza, L’AR a supporto del packaging vi aiuterà a:

  • Creare brand awareness: con l’AR potrete offrire un’esperienza nuova ai clienti e generare un fattore sorpresa per aumentare l’interesse e generare curiosità nei confronti del prodotto;
  • Aumentare l’engagementdel cliente: grazie alla capacità dell’AR di aumentare i contenuti del packaging attraverso video, informazioni, storytelling, ecc, l’utente si legherà maggiormente al brand. L’esperienza che vivrà aiuterà a ottimizzare e velocizzare il processo di vendita;
  • Differenziarsi dai competitors: l’AR può aiutarvi a veicolare campagne marketing diverse. I brand avranno l’opportunità di promuovere il prodotto aumentando la visibilità e migliorandone la reputazione;
  • Analisi dei dati in tempo reale: l’AR vi offrirà risultati più misurabili oltre a un valore aggiunto per i consumatori; 
  • Non necessita produzione di stampa ad hoc: l’AR sarà applicata direttamente al vostro packaging, è quindi una soluzione facile e senza costi aggiuntivi di stampa.  

Visiva adv è il partner che può aiutarti a realizzare un progetto in AR, contattaci e chiedici informazioni!

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